PRA – Atrofia Progressiva della Retina

L’atrofia progressiva della retina è la malattia genetica che porta alla degenerazione e perdita di struttura della retina con vari gradi di cecità. L’aspetto tipico della degenerazione della retina all’esame oftalmoscopico è rappresentato da un aumento della riflettività della luce dal fondo tappetale. Negli stadi avanzati si presenta l’atrofia del nervo ottico.

L’atrofia progressiva della retina è ereditaria in modo recessivo, il che significa che il gene della malattia deve essere presente in entrambi i genitori per causare la malattia nei figli.

Il test genetico: prcd-PRA
Nel 2005 OptiGen (USA) ha commercializzato un test genetico per individuare i marcatori DNA.

Il cane viene identificato da un genotipo di marcatori sul cromosoma 9, accanto al gene prcd (= progressive rod cone degeneration).

Il risultato di questo test DNA è un genotipo che permette di separare i cani in 3 gruppi:

normal/clear (= sano, omozigote normale): il cane è essente del gene che causa l’atrofia progressiva della retina (PRA). Il soggetto può essere accoppiato sia con un soggetto portatore sano, sia con un soggetto affetto dalla malattia senza che i suoi discendenti siano colpiti della malattia.
carrier (= portatore sano, eterozigote*): il cane portatore sano non sarà mai colpito dell’atrofia della retina, però può essere accoppiato solamente con un soggetto sano.
affected (= affetto dalla malattia, omozigote affetto*): il cane è affetto dalla malattia e sarà colpito della degenerazione della retina e della cecità. Soggetto da non riprodurre.

Questo significa che ogni allevatore deve prevedere una selezione dei riproduttori basata sull’esame della PRA condotto sui potenziali genitori della cucciolata. Un soggetto carrier (= portatore) non sarà mai colpito dall’atrofia della retina e dalla cecità. Eseguendo il test di prcd-PRA ed evitando gli accoppiamenti fra portatori o fra portatori ed affetti o fra soggetti affetti è possibile allevare i soggetti essenti dall’atrofia della retina senza rinunciare ad escludere un soggetto ‘carrier’ dalla selezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *