Prince

Questa pagina è dedicata al nostro Prince - Anuedis Double Trader

12829329_970354213001696_6646737732854540758_o

princebello

10010773_926414210729030_2626489218762066844_o 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Prince è nato dalla prima di cucciolata di Emma - Doubleback in Black di Curtis Canava, la nostra femmina piu' famosa in Europa, (campionessa europea, italiana, internazionale, internazione di esposizione, croata e slovena).

Erano cinque cuccioli, lui l'unico maschio; all'inizio non avevo programmato di tenere un maschietto da questo accoppiamento, avrei preferito una femmina, ma poi, complice anche un periodo particolare della mia vita, il suo animo gentile mi ha colpito, il suo sguardo dolce, la sua presenza discreta ma continua, doti rare in un cucciolo così piccolo ... l'ho chiamato Prince (il mio principe nero) ed è rimasto !

Mai decisione fu più saggia, negli anni il suo carattere non è mai cambiato, è sempre stato un maschio estremamente equilibrato, mai un danno in casa, sempre garbato, dolce, gentile. a modo suo ha sostituito il mio primo grande amore Krone, ha preso il suo posto vicino a me, in tutti i sensi.

Camminare con lui al fianco mi dà tranquillità e sicurezza, è la mia spalla, il mio compagno silenzioso, in qualsiasi situazione è sempre a suo agio, sicuro del suo essere .. alle volte è difficile spiegare come è facile la vita con un labrador maschio così. Non mi sono mai dovuta preoccupare di gestire Prince, da sempre, da solo, ha trovato il modo di interagire con i suoi simili in modo pacato.  In qualsiasi momento so che lui è vicino, che mi sorveglia, osserva, senza invadere. Con lui non serve alzare la voce, soffre una gestione troppo pressante, questo, soprattutto in addestramento, diventa il suo limite.

E' un maschio, è come tale, è sensibile all'altro sesso, ecco anche in questo Prince è unico ! Alle volte un po' troppo esuberante ma comunque una certezza come stallone. 

Dal punto di vista morfologico Prince è un vero 'labrador', è un maschio nero un po' 'old-style', tipicamente inglese, molto simile ai labrador  che, ahime, si vedevano più spesso qualche anno fa. Il suo tipo è molto classico, zampe di giusta lunghezza, tronco compatto, torace ben cerchiato, linea dorsale solida, ottima angolazione della spalla e bellissima uscita di collo, testa maschile ma dolce, occhio leggermente a mandorla che gli conferisce lo sguardo tipico del labrador. Tutte queste sue caratteristiche sono sempre state molto apprezzate dai giudici allevatori inglesi che lo hanno premiato in molte occasioni.

Negli ultimi anni, nei ring di tutta Europa, si vedono ipertipi, molto ossati, zampe non sufficientemente lunghe, colli corti, occhi tondi, sguardi quasi duri, caratteristiche un po' lontane da Prince, ma nonostante questo, ha conseguito titoli e piazzamenti molto importanti e difficili da ottenere: nel 2016 è diventato Campione Italiano, aggiungendo il titolo piu' prestigioso al suo gia' ricco palmares 

Campione Italiano, Campione Internazionale di Esposizione, Campione Croato, Campione Sloveno.

Come tutti i miei cani, Prince è addestrato per il riporto, ha partecipato a Working Test, Field Trial e ha passato, con la qualifica di Eccelente, la prova attitudinale su selvaggina.

Come stallone rivedo, nei suoi figli, il suo animo gentile ed equilibrato. Negli accopiamenti sta dimostrando di essere di grande valore per chi, ovviamente, apprezza il suo tipo. Prince trasmette ai suoi figli, ottime dorsali, zampe di giusta proporzione e lunghezza, ottimi colli, bellisimi anteriori con piedi molto rotondi e corretti, teste gentili e tipiche con canna nasale lunga e stop corretto. Nel 2016 abbiamo accoppiato una sua figlia con Edis Fred (figlio della sorella piena di Emma) e abbiamo avuto 9 cuccioli assolutamente simili al suo tipo, è stata una piacevole conferma vedere come le sue caratteristiche fisiche passano di generazione in generazione.

Se qualcuno mi chiedesse qual'è la femmina ideale per Prince, direi sicuramente una femmina corretta, con una buona ossatura e pelo, in generale si avranno cuccioli di buona sostanza, con appiombi anteriori e piedi corretti (troppo spesso si vedono labrador 'mancini' ovvero con i piedi aperti rivolti verso l'esterno, oppure con piedi non corretti), corti di rene, dorsali solide con buon inserimento di coda. 

Le linee di sangue di Prince sono lente a maturare, i suoi figli raggiungeranno la piena maturita' intorno ai tre anni, questo vuole dire avere un po' di pazienza e attendere con fiducia quello che la genetica ha messo a disposizione ! Questo non e' un male, troppo spesso si vedono cuccioli di labrador che esplodono a 5-6 mesi, raggiungendo troppo velocemente diametri e pesi da adulti, questo puo' causare anche eccessivo stress alle articolazioni non ancora formate.

Dal punto di vista sanitario Prince e' HD:A  ED:0, PRA,CNM,Narcolessia: CLEAR EIC:CARRIER. Visita oculistica annuale.

D.O.B. 25/06/2011

Sh Ch Brigburn Farm Trader at Driffwold x Multi Ch Doubleback in black di Curtis Canava

pedigree