Il labrador e’ un cane generalmente robusto, il pelo non necessita di molti interventi di toelettatura, le cure basilari riguradano soprattutto la pulizia delle orecchie, dei denti e le normali buone norme alimentari/igieniche di mantenimento del nostro cane suggerite dall’allevatore.

In questo articolo riassumero’ i consigli e le pratiche dettate dalla mia esperienza di allevatrice e espositore di labrador.

Per quanto riguarda invece le patologie che possono interessare i nostri amati labrador, vorrei parlare delle piu’ importanti come la displasia dell’anca e dl gomito, le oculopatie, le cardiopatie, i test genetici relativi alle principali patologie genetiche tipiche della razza (PRA, EIC, ….) per stabilire se un soggetto sia sano(clear), portatore (carrier) oppure affetto (affected).

La conoscenza dei meccanismi di base della genetica ci permette di allevare in sicurezza senza per forza escludere soggetti interessanti ma ‘carrier’ di qualche patologia genetica.

Sono convinta che per allevare bene sia fondamentale  conoscere la razza, studiare, sperimentare, discutere e confrontarsi apertamente con i colleghi/amici allevatori, con umilta’ mai smettere di imparare …

Oculopatie

PRA – Atrofia Progressiva della Retina

Displasia della Retina

Alterazione dello sviluppo della retina non progressiva, di solito presente fin dalla nascita ma che si può verificare in fasi successive, comunque prima del termine del suo sviluppo. Si può presentare in tre forme diverse, rispettivamente caratterizzate dalla presenza di pieghe retiniche, aree di alterazione a forma geografica e distacco della retina. In tutte tre si ritiene abbia origine genetica anche se non si conoscono ancora tutti i meccanismi patogenetici in tutte le razze.

OSD – Displasia Oculo Scheletrica

HC – Cataratta Ereditaria

Opacità localizzata o diffusa della lente e/o della sua capsula. Se è completa e bilaterale comporta cecità. Ai fini della selezione deve sempre essere considerata ereditaria se non è possibile definirne una diversa causa (trauma, uveite, metabolica, nutrizionale, congenita associata a persistenza della membrana pupillare o della struttura ialoidea).

Displasia

Riporto qui i bellissimi articoli scritti dall’amico e allevatore Fabio Muzio di Fadak Labrador:

la Displasia dell’anca

la displasia del gomito

la Paracheratosi Nasale Ereditaria (hnpk)

Articoli

Allergie o Intolleranze alimentari?

La Processionaria